“ACQUA”, una mostra prodotta da Federico Motta Editore in collaborazione con Green Cross

Fonte di vita, di benessere, ma anche di terrore e distruzione: l’acqua è elemento imprescindibile per l’esistenza dell’uomo e degli esseri viventi. Tuttavia, il problema della distribuzione equa delle risorse idriche tra gli abitanti della Terra resta irrisolto: il bilancio delle persone che non hanno accesso ad acqua potabile e servizi sanitari sicuri continua ad aggravarsi, ma aumentano anche le iniziative per discutere di sostenibilità ambientale e di risorse idriche. In questo contesto si è inserita anche la mostra “ACQUA”, prodotta da Federico Motta Editore e da Bracco. La mostra, realizzata in collaborazione con Green Cross, ha interessato i grandi centri urbani della penisola durante un intero anno, il 2003, facendo tappa a Milano, Napoli, Potenza, Genova e Roma. Attraverso 66 fotografie in bianco e nero realizzate dal fotografo londinese Mike Goldwater, fondatore di Network Photographers, la mostra ha contribuito a sensibilizzare e generare consapevolezza in merito ai problemi legati a questa preziosa e insostituibile risorsa. L’evento si è inserito nel più ampio progetto “Water for Life And Peace” di Green Cross, realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana: il progetto si proponeva di facilitare il dialogo e la cooperazione al fine di risolvere i conflitti legati alle risorse idriche. La mostra ha riscontrato un indiscusso successo, soprattutto tra i bambini e ragazzi delle scuole che vi hanno partecipato. Il percorso, studiato per narrare attraverso le 66 immagini e sensibilizzare il pubblico al delicato tema dell’acqua, è stato realizzato con la consulenza scientifica del professor Mario Tozzi, geologo e conduttore del programma RAI “Gaia – il pianeta che vive“. Il percorso ha guidato i visitatori verso la comprensione delle diverse realtà ed emergenze idriche che interessano le zone più disparate del nostro pianeta. Il catalogo della mostra “Acqua”, è stato pubblicato da Federico Motta Editore.

Fonte “ACQUA”, una mostra prodotta da Federico Motta Editore in collaborazione con Green Cross su Cultura360.

ARTE & CULTURA

Related Posts

Federico Cervellini apre in società Palazzo Guidi 1556

Commenti disabilitati su Federico Cervellini apre in società Palazzo Guidi 1556

Alessandro Benetton: al via la prima mostra di 21Gallery, il progetto d’arte che punta all’inclusione

Commenti disabilitati su Alessandro Benetton: al via la prima mostra di 21Gallery, il progetto d’arte che punta all’inclusione

Serenissima Ristorazione e Mario Putin promuovono il progetto “Banca del Latte Umano Donato”

Commenti disabilitati su Serenissima Ristorazione e Mario Putin promuovono il progetto “Banca del Latte Umano Donato”

La Golden Age olandese al Palazzo Fava di Bologna

Commenti disabilitati su La Golden Age olandese al Palazzo Fava di Bologna

“I SEGNI SUL MURO”: LA MOSTRA D’ARTE DI RAFFAELE ROSSI A SOSTEGNO DEI BIMBI CON DISABILITÀ

Commenti disabilitati su “I SEGNI SUL MURO”: LA MOSTRA D’ARTE DI RAFFAELE ROSSI A SOSTEGNO DEI BIMBI CON DISABILITÀ

Parajumpers jakkerer synonymt med motstand og varighet

Commenti disabilitati su Parajumpers jakkerer synonymt med motstand og varighet

Giuseppe Recchi: “Il restauro del Mausoleo di Augusto ridarà lustro a uno dei monumenti più importanti della storia dell’umanità”

Commenti disabilitati su Giuseppe Recchi: “Il restauro del Mausoleo di Augusto ridarà lustro a uno dei monumenti più importanti della storia dell’umanità”

Colosseo: il progetto per il nuovo piano dell’arena affidato a Milan Ingegneria

Commenti disabilitati su Colosseo: il progetto per il nuovo piano dell’arena affidato a Milan Ingegneria
ghjghjgh

Create Account



Log In Your Account